Mappe D'Arte a Calcata - fino al 22 ottobre

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-10-2022/mappe-darte-a-calcata--fino-al-22-ottobre-.jpg
21/10/2022   14:05

 MAPPE D’ARTE – CALCATA 17 - 22 ottobre
Il paese di Calcata si colora di contemporaneo grazie a R/Esistenza Street Art Gallery, un progetto di ONDADURTO TEATRO a cura di Alin Cristofori e Margò Paciotti in collaborazione con il Comune di Calcata e il sostegno della Regione Lazio.

A partire dal 17 ottobre tre celebri nomi della Street Art inizieranno il loro intervento a Calcata, presso la scuola, il teatro e la sede del Comune. Sarà possibile quindi vedere gli artisti all’opera e osservare i loro lavori crescere di giorno in giorno. Saranno seguiti da un “gruppo critico” di giovani e giovanissimi che documenteranno e commenteranno i murales. Sarà l’occasione di iniziative spontanee e condotte da gruppi di interesse il cui calendario si costruirà durante la settimana.

Il primo appuntamento è previsto per il giorno 17 alle 17 presso la scuola, per tutti i giovani interessati a partecipare al gruppo critico.
RESISTENZA si fonda sul ribaltamento del concetto di galleria come “contenitore” di opere a quello di percorso urbano che si fa interprete d’identità.
Luoghi che, attraverso l’arte, possono assumere significati nuovi, segnali di una creatività collettiva che immagina e rivendica lo spazio pubblico come espressione della propria storia e cultura.
Il muro, la piazza, la via si fanno essi stessi opera d’arte, ed entreranno in dialogo con gli artisti e la popolazione locale per creare collegamenti nuovi tra i luoghi del Comune e le persone.

GLI ARTISTI E LE OPERE
LUCAMALEONTE opera: “LIBERI COME GATTI”, luogo: Teatro comunale
Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro della capitale, ha realizzato i suoi primi lavori sui muri di Roma nel 2001. La tensione costante al perfezionamento della tecnica dello stencil ha fatto di Lucamaleonte un artista dallo stile inconfondibile.
ALESSANDRA CARLONI opera: “UN GIOCO ANTICO” e “UN VOLO SULLA STORIA” luogo: parete esterna e interna scuola
Alessandra Carloni nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 con la cattedra di Celestino Ferraresi e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”. Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista e in parallelo anche quella come street artist.
STEN LEX opera: “CONFINI VII”, luogo: Parete del Comune
Sten (Roma, 1979) e Lex (Taranto, 1980) sono tra gli street artist più rinomati a livello internazionale. Nel 2008, Banksy li invita a partecipare al Cans Festival a Londra, insieme ai maggiori rappresentanti della stencil art internazionale. Hanno realizzato una facciata esterna del Museo MACRO di Roma sotto la guida di Bartolomeo Pietromarchi. La loro opera è apprezzata a Parigi Shanghai e ospitata in molti musei e città del mondo.
Publique di Roubaix (FR).
Immagine @WARIOS ONE – Concept grafico /Parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica.