Nemi: ore 18:00 Specchio di Diana la scrittrice e giornalista Margaret Stenhouse presenta il suo nuovo libro

https://www.lacicala.org/immagini_news/14-12-2018/1544784866-331-.png
14/12/2018   11:35

Oggi venerdi 14 Dicembre alle ore 18:00 presso Lo Specchio di Diana a Nemi in Corso Vittorio Emanuele 13 si svolgerà l'attesa presentazione del nuovo Libro La Dea Del Lago e Le Navi Perdute di Nemi della Scrittrice e giornalista Margaret Stenhouse.

Interverranno per un saluto il Direttore del Museo Nazionale delle Navi Romane di Nemi, Daniela De Angelis, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma Capitale la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale, Dott.ssa Simona Carosi e il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci.

La Scrittrice ha vissuto oltre 40 anni a Nemi dove ha potuto sviluppare la propria passione per la storia antica, le leggende e l'archeologia. Il suo primo incontro con il lago di Nemi è stato tramite le pagine del "Ramo d'Oro" dello studioso J.G. Frazer "scoperto" nella biblioteca pubblica della sua città natale in Scozia. Da questo racconto della misteriosa e cupa leggenda del Rex Nemorense è nata la curiosità di visitare la località, e, di seguito, di restarci, rimanendo sempre più affascinata ad un luogo piccolo ma così pieno di storia.

La zona di Nemi e l'antica foresta d'Aricia contengano molti sorpresi e segreti che, al tempo della realizzazione della prima edizione di questo volume (nel 1997) erano largamente dimenticati, oppure considerati materiali esclusivi degli specialisti. Il libro esamina l'enigmatica figura della Diana Triforma, la dispersione di tantissimi reperti in molti musei nel mondo, il coinvolgimento di molti scrittori, collezionisti e artisti stranieri, come Frazer, Lord Byron, William Turner, Carl Jacobsen, fondatore del Museo Ny Glyptotek a Copenhagen e l'ambasciatore britannico Lord Savile, non chè il ruolo del "maledetto imperatore" Caligula nella storia del lago e l'eventuale legami con le processioni rituali sul Nilo.

Negli ultimi anni c'è stato un risveglio d'interesse nella storia antica della zona, con una seria di campagne di scavi che hanno portato notevoli novità storiche.n Questa edizione è stata anche promossa dai progetti europei Charmed e Cancer, e dal tour operator Storywalking. Inoltra riporta un aggiornamento dei lavori che si sono susseguiti in tempi recenti. Contiene anche l'auspicio che un sito archeologico di tale importanza e interesse sia valutato come meriterebbe. Siamo certi conclude il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, "ringrazio come sempre la giornalista Margaret Stenhouse per il lavoro di promozione che ha svolto per una vita del nostro prezioso territorio anche fuori dai nostri confini nazionali".