Dieta Detox, come purificare l’organismo e dimagrire 5 kg in 10 giorni

https://www.lacicala.org/immagini_news/24-05-2019/dieta-detox-come-purificare-lorganismo-e-dimagrire-5-kg-in-10-giorni-.jpg
25/05/2019   07:00

La Dieta Detox da 10 giorni è frutto del lavoro del nutrizionista Mark Hyman e si basa sull rotazione di alcuni alimenti, in gran parte frutta e verdura, che vanno a sostituire temporaneamente carboidrati e zuccheri complessi in genere.
Ciò stimolerebbe il consumo delle riserve lipidiche corporee, favorendo il dimagrimento (fino a 5 kg) mentre si eliminano scorie dannose per l’organismo.

I benefici di un’alimentazione di questo tipo si possono avvertire in più frangenti, dalla riduzione di alcuni disturbi digestivi e non solo, alla regolazione dell'umore ed una sensazione di rinnovata energia.
Trattandosi di una dieta restrittiva e mirata ad uno scopo specifico è assolutamente consigliato non protrarla oltre il tempo indicato ovvero 10 giorni.

Vediamo allora un esempio di menù giornaliero:

Colazione:
Frutta e verdura, possibilmente consumate crude grazie alle centrifughe. In esse consigliato l’uso dello zenzero come alimento “purificante”. Da abbinare a queste frutta secca e una piccola percentuale di cereali senza glutine (es. mais, riso etc).

Spuntino:
Frutta fresca e secca (semi oleosi ricchi di Omega3)

Pranzo e cena:
un terzo di legumi o cereali senza glutine e due terzi di verdure miste. È consentito l’uso di piccole dosi di olio EVO.

A questo regime alimentare, per ottenere risultati migliori, va abbinato uno stile di vita attivo.
Come tutte le diete anche la dieta detox dei 10 giorni non è esente da controindicazioni in caso di condizioni cliniche particolari. Per questo raccomandiamo di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di modificare le proprie abitudini alimentari.