A Frascati un affascinante viaggio attraverso la poesia

https://www.lacicala.org/immagini_news/10-12-2017/1512939710-143-.jpg
10/12/2017   22:35

Appuntamento dopodomani, martedì 12 dicembre 2017 alle ore 18:00 presso le Mura del Valadier ( in via del Castello-Frascati) per 'L'Europa e la poesia: i valori dei nuovi cittadini europei'.
L'evento culturale -realizzato dall'Associazione denominata "Frascati Poesia"- si articolerà in un affascinante viaggio attraverso la poesia novecentesca, per declinare quei valori civili e spirituali che debbono essere fondanti per la comunità europea ancora alla ricerca di un'identità.
Ad ideare e promuovere l'incontro è il critico letterario Arnaldo Colasanti, classe 1957, di Fiuggi, il suo nome è legato tanto ai canali televisvi di Rai Sat-dove lavora- sia per aver curato le introduzioni a diverse opere di Alberto Moravia e Campanile.
Oltre alla caratura letteraria dell'evento, degno di menzione anche il profilo di interessante sinergia che caratterizza l'evento: infatti la data del 12 sarà anche l'occasione per avviare un partenariato tra 'Frascati Poesia', gruppo culturale nato nel 2008 con l'obiettivo di promuovere attività culturali tra cui spicca il Premio Nazionale di Poesia Frascati Sezione “Antonio Seccareccia” Sezione “I.Alighiero Chiusano”, e la nuova esordiente Associazione Culturale del territorio: l’AUGE. Quest'ultima nasce dall'idea lodevole maturata tra giovani studenti universitari o dottorandi, che intendono riconoscere nella cultura e nella ricerca l'unico strumento per rigenerare un tessuto sociale e intergenerazionale oggi confuso.
Animata da questi lodevoli intenti, l'AUGE si propone quale un importante partner dell'Associazione Frascati Poesia.
L'appuntamento fissato per il 12 dicembre prossimo ospiterà sia l'illustrazione da parte dei membri dell' AUGE del proprio programma di eventi, in particolare dei "Quindici minuti di filosofia", iniziativa che si terrà presso il Fondo Ferroni sia una panoramica delle linee di collaborazione tra le due associazioni nell'ambito della prossima edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia "Elio Matassi".
«Ringrazio l’Associazione Frascati Poesia per le numerose iniziative che realizza in collaborazione con l’Amministrazione comunale - dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Sono eventi molto seguiti, che portano sul territorio relatori importanti che danno prestigio alla Città»