Sembra un albero di Natale ma sono cellule staminali

https://www.lacicala.org/immagini_news/25-12-2017/1514191297-363-.jpg
25/12/2017   09:40

Un albero di color verde acceso decorato con palline rosse: sembra il classico albero di Natale e invece è un’immagine ottenuta in laboratorio grazie ad una nuova tecnica di microscopia utilizzata per studiare le cellule staminali.
Questo risultato è stato ottenuto nei laboratori dell’Università di Southampton, nel Regno Unito, grazie alla tecnica sperimentale basata sulla tecnologia del laser da Catarina Moura.
Le sfere verdi sono in realtà cellule staminali estratte dal midollo osseo e i “fiorellini” rossi sono aggregati di cellule colorate ed evidenziate.
Grazie a questa tecnologia, sarà possibile studiare il comportamento delle cellule staminali, per molti versi ancora poco conosciuto e imprevedibile, allo scopo di replicarlo in laboratorio e creare i tessuti desiderati.
Le staminali, infatti, sono cellule primarie capaci di trasformarsi in qualunque tipo di cellule.
In questo momento, presso l’università britannica, secondo quanto dichiarato dalla dottoressa Moura, stanno «utilizzando le cellule staminali estratte da un paziente per ottenere tessuti da reimpiantare e correggere così difetti alla cartilagine».

Un bel regalo da trovare sotto l’albero, grazie ai progressi della medicina rigenerativa.