Affile protagonista fra i migliori borghi italiani

https://www.lacicala.org/immagini_news/06-09-2017/1504698266-277-.jpg
06/09/2017   13:40

Lungo il cammino di San Benedetto o fra i profumi e il verde dei suoi vitigni, tra le piazze e i monumenti romani testimoni di una lunga storia che sconfina in leggende antichissime. Nel nostro bellissimo paese alle porte di Roma la vita è stata catturata dalle telecamere di TV 2000, per la 34° puntata della trasmissione “Borghi d’ Italia”, attenta a scoprire le perle preziose del Belpaese.
A fare gli onori di casa è stato naturalmente il Sindaco Ercole Viri che, come un moderno cicerone, ha raccolto il testimone dal conduttore della trasmissione Mario Placidini, prima di cederlo al proprio vice, al parroco e ai molti affilani intervistati, accompagnando in questo modo i telespettatori, sempre più numerosi dell’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, visto che il noto canale è seguito in tutta Italia, è in grado di raggiungere picchi d’ascolto pari a due milioni di persone che gli hanno permesso di classificarsi settimo tra i campioni dell’Auditel, eguagliando il primato di Italia Uno.
Un contributo importante al suo successo, lo affermiamo con orgoglio, lo hanno dato Affile coi suoi tremila anni di storia, il miracolo della Madonna del Giglio e del giovane San Benedetto da Norcia, le antiche chiese, gli aneddoti, gli affreschi, gli abitanti, il suoni e i colori del dialetto, i prodotti gastronomici, le tradizioni e l’amato vino Cesanese. Apprezzamenti per il nostro territorio che continuano anche sul canale Youtube, dove la puntata di “Borghi d’Italia” a noi dedicata ha già superato le millecinquecento visualizzazioni.
La trasmissione di TV2000 fa spesso tappa fra i borghi del Lazio, che possibile segnalare via mail accedendo al sito internet dell’emittente della CEI: da Velletri a Sermoneta, passando per Pico e Barbarano Romano, con San Vito Romano tre anni fa ed Affile adesso, molte delle nostre meraviglie territoriali sono state svelate, raccontate, ammirate, e non vediamo l’ora che il viaggio della Tv tra le nostre bellezze sia replicato.