Norchia, Ruota del Ciciliano, Nostro Bagno Caldo en Plein Air. Trekking vicino Roma.

https://www.lacicala.org/immagini_news/03-11-2022/norchia-ruota-del-ciciliano-nostro-bagno-caldo-en-plein-air-trekking-vicino-roma-.jpg
04/11/2022   15:45

 Norchia non sembrerebbe così segreta.
Tutti la conosciamo di nome ed essa va visitata da qualunque escursionista perlomeno laziale, almeno una volta nella vita, un po’ come la Mecca per i musulmani.
Ma noi faremo, dalle 10:30 di mattina, un’immersione di alcune ore nella natura e nella storia di questo insediamento preistorico, etrusco, romano e medioevale, anche in cerca degli angoli meno conosciuti e di alto pregio archeologico.
A differenza delle volte scorse, allorché il format prevedeva l'andarci a tuffare direttamente in una vasca calda en plein air fra i campi intorno a Viterbo, questa volta (inedito assoluto) andremo prima alla Ruota del Ciciliano, uno dei siti archeologici più enigmatici della Tuscia e poi andremo a goderci il crepuscolo nell'acqua calda.

EQUIPAGGIAMENTO MINIMO OBBLIGATORIO: abbigliamento a strati, scarponcini da trekking non vecchi e che abbiamo dunque la suola scolpita e, se sono nuovi, che siano già stati utilizzati almeno un’altra volta (senza questi non sarà possibile effettuare l’escursione), un paio di calzini di ricambio qualora ci bagnassimo al guado e/o nella via cava, almeno un bastoncino.
Acqua, pranzo al sacco energetico, necessario per la pioggia a scopo.
Torcia, zainetto senza borse a tracolla.
Costume e asciugamano se rimarrete per il bagnetto caldo.
Tipo di Percorso: anello con tratti A/R.
Difficoltà Escursionistica: media. L’escursione ha alcuni, brevi, tratti scivolosi. Al solito non dovrete aver subito infortuni recenti agli arti inferiori. Inoltre ci sarà un guado dove potremmo bagnarci e potremo percorrere, facoltativo, la celebre via cava, la quale potrebbe essere parzialmente coperta da una decina di centimetri d’acqua nel tratto iniziale.
Lunghezza Percorso: .ca 7 KM totali.
Dislivello totale: circa 200 metri.
Il prezzo a persona è di 15 euro. 10 per i bambini.

Info e prenotazioni trekking: Luoghi Segreti a Due Passi da Roma