Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, dal 18/11 nuovo tour

https://www.lacicala.org/immagini_news/15-11-2022/orchestra-nazionale-jazz-giovani-talenti-dal-1811-nuovo-tour-.jpg
15/11/2022   15:10

Il 18 novembre parte da Pescara il nuovo tour della ONJGT Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti che farà tappa successivamente il 9/12 a Trecate (Novara), il 10/12 a Vicenza, il 14/12 a Bari, il 15/12 a Amsterdam, il 17/12 a Roma, il 29/12 a Orvieto.
   
L'ONJGT Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta dal compositore e contrabbassista Paolo Damiani, è un progetto nato nel 2014 e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con il sostegno del Ministero della Cultura che ha l'obiettivo di valorizzare alcuni dei migliori nuovi professionisti del panorama jazzistico italiano riunendoli in un'orchestra.
   
L'organico, che prevede un ricambio dei musicisti ogni duetre anni, si è esibito in Italia e all'estero con un repertorio diversificato, creato dalla maggior parte dei musicisti coinvolti e ben documentato da un film, una trasmissione prodotta dalla RAI e dalle pubblicazioni discografiche della Parco della Musica Records. L'organico comprende musicisti affermati; ognuno ha scritto una composizione poi sviluppata dall'ensemble.
   
I musicisti di quest'anno sono stati selezionati sulla base delle graduatorie del referendum nazionale Top Jazz organizzato dal mensile Musica Jazz. L'orchestra comprende oltre al direttore 12 musicisti per lo più under 35, 6 donne e 6 uomini: il jazz ha storicamente sempre lasciato poco spazio alle donne, l'ONJGT vuole decisamente invertire questa tendenza anacronistica.
   
"Ho sempre immaginato l'orchestra come un laboratorio inventato insieme dichiara il direttore Paolo Damiani un luogo ove ognuno si senta in casa propria, accolto e libero di viaggiare, prefigurando nuove direzioni da sperimentare collettivamente. Il nostro motto è: non so cosa cerco, ma quando lo trovo lo riconosco".
   
La formazione comprende Camilla Battaglia voce, Anais Drago/Eloisa Manera violino, Francesco Fratini tromba, Federico Calcagno clarinetto, clarinetto basso, Michele Tino sax alto, Sophia Tomelleri sax tenore, Michele Fortunato trombone, Giacomo Zanus chitarra, Federica Michisanti contrabbasso, Nazareno Caputo vibrafono, Francesca Remigi batteria, Paolo Damiani direzione, contrabbasso. (ANSA).
   


Fonte Ansa Lazio