Ottobre è rosa - Regione Lazio Lotta contro il tumore al seno

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-10-2022/ottobre-e-rosa--regione-lazio-lotta-contro-il-tumore-al-seno-.jpg
21/10/2022   15:45

La Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l'opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all'iniziativa fino ad esaurimento della disponibilità.
PUOI PRENOTARE AL NUMERO 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00.
Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 - Campagna di Screening regionale.
Per informazioni: - OTTOBRE ROSA - MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. In Italia ogni anno molte donne sono colpite da tumore al seno.
C’é però una buona notizia: con la prevenzione e la diagnosi precoce diminuisce il tasso di mortalità.

Il Sistema Sanitario Regionale del Lazio offre, gratuitamente, test efficaci ad identificare precocemente, contrastare e limitare le conseguenze di alcuni tipi di tumore attraverso 3 programmi di screening:

SCREENING PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA

Viene effettuata una mammografia ogni due anni alle donne nella fascia d'età 50-69 anni, estesa anche alla fascia 70-74 anni su richiesta della donna contattando il Numero Verde Screening della propria ASL.

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL'UTERO
Viene effettuato un Pap-test ogni tre anni alle donne nella fascia d'età 25 ai 29 anni e un test HPV HR ogni cinque anni alle donne nella fascia d'età 30 ai 64 anni.

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO
Viene effettuato un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni, a uomini e a donne nella fascia d'età 50-74 anni.

La partecipazione ai programmi di screening avviene su invito della ASL che contatta le persone nelle fasce d'età interessate.
Chi, pur rientrando nelle fasce d’età indicate, non ha mai ricevuto una lettera d'invito dalla propria ASL o non ha mai aderito al programma può:
- Telefonare al Numero Verde della ASL di appartenenza per concordare un appuntamento (è possibile anche chiedere informazioni o spostare un appuntamento)
- Utilizzare il sistema di prenotazione online Screening Prenota Smart.