Palestrina e Carchitti eleggono Sindaco Mario Moretti

https://www.lacicala.org/immagini_news/11-06-2019/palestrina-e-carchitti-eleggono-sindaco-mario-moretti-600.png
10/06/2019   02:52

L’esito del ballottaggio che si è appena tenuto consegna la città di Palestrina al nuovo sindaco Mario Moretti. E così la splendida cittadina torna, dopo una ventennale parentesi di centrosinistra, ad essere amministrata dal centrodestra. Ma l’aspetto più determinante è forse il ruolo della frazione prenestina famosa per le squisite fragole: per la prima volta l’antica Praeneste verrà guidata da un sindaco di Carchitti.

La sfida elettorale è stata entusiasmante fin dal primo turno. Nel viaggio fino a stasera, come nell’itinerario più insolito e appassionante, tra il gruppo guidato dall’ex vicesindaco Manuel Magliocchetti e quello capeggiato da Mario Moretti non si sono risparmiate le sorprese.

In uno scenario complessivo che ha visto scendere, come prevedibile, l’affluenza dal 74,70% al 61,13%, l’esito del primo turno che vedeva primeggiare il candidato Magliocchetti, più forte di ben 1.375 preferenze, si è capovolto. E così in 15 giorni Palestrina si esprime, al secondo turno, con 5.513 voti a favore di Moretti che guadagna, rispetto alla precedente votazione 1.816 voti, mentre il dato definitivo di Magliocchetti va in sottrazione di 266 preferenze. A distanziare i due opposti schieramenti politici ci sono 707 voti dei prenestini che hanno scelto Moretti.

Carchitti, come la piazza e il Comune di Palestrina, vengono adesso invase da coloro che salutano il nuovo Sindaco: è il momento della vittoria, ma, già da domani, i cittadini prenestini aspettano che, dopo l’insediamento, il Sindaco si metta al lavoro.

Nel frattempo si registra un cambiamento storico: è la prima volta che il partito della Lega conquista Palestrina e le frazioni, una realtà inaspettata che riflette il panorama politico nazionale.


Alessandra Battaglia