Retrospectrum, Bob Dylan star al Maxxi

https://www.lacicala.org/immagini_news/07-11-2022/retrospectrum-bob-dylan-star-al-maxxi-.jpg
08/11/2022   17:30

Più di 100 opere tra dipinti, acquerelli, disegni a inchiostro e grafite, sculture in metallo e materiale video per esplorare oltre 60 anni di attività creativa di uno degli ultimi miti viventi: arriva il 16 dicembre al Maxxi di Roma "Bob Dylan: Retrospectrum", a cura di Shai Baitel, mostra che svela al pubblico le opere di arte visiva del celebre artista e premio Nobel.

Prima tappa europea, in una versione completamente ripensata per interagire con gli spazi dinamici, la mostra presentata anche al MAM di Shangai e al Patricia & Phillip Frost Art Museum di Miami resterà allestita fino al 30 aprile 2023. "È molto gratificante sapere che le mie opere visive saranno esposte al Maxxi, a Roma: un museo davvero speciale in una delle città più belle e stimolanti del mondo", ha detto lo stesso Dylan, "Questa mostra vuole offrire punti di vista diversi, che esaminano la condizione umana ed esplorano quei misteri della vita che continuano a lasciarci perplessi.

È molto diversa dalla mia musica, naturalmente, ma ha lo stesso intento". "Musicista, compositore, poeta, Premio Nobel per la letteratura.

Bob Dylan è un mito assoluto, un'icona culturale tra le più importanti del nostro tempo. Con questa mostra, avremo il privilegio di scoprire un aspetto inedito del suo talento inesauribile: i suoi dipinti, come le sue canzoni, sono potenti, sinceri, immediati, evocano cammini e suggestioni on the road. Dylan è un pezzo della nostra storia e una parte di noi,
Per questo sono particolarmente lieta di questa mostra al Maxxi che lo racconta nella sua interezza e ci racconta", ha commentato Giovanna Melandri, Presidente Fondazione Maxxi.
Tra i lavori esposti nel percorso anche l'opera "Quando dipingo il mio capolavoro", che ritrae la scalinata di Piazza di Spagna. (ANSA).
   


Fonte Ansa Lazio