Roberto Herlitzka apre a Roma Festival di Nuova Consonanza
E' affidata a Roberto Herlitzka l' inaugurazione del Festival di Nuova Consonanza "Musica in movimento" che dal 13 novembre al 18 dicembre porterà a Roma oltre quaranta prime esecuzioni assolute per scoprire cosa si muove oggi nel panorama internazionale della musica contemporanea.
Il grande attore sarà in scena alle 20:30 al Teatro Palladium con Carmina Nuptalia, cinque melologhi in cui i versi di Catullo si confrontano con i lavori di cinque compositori romani Matteo D'Amico, Giovanni Guaccero, Stefano Cucci, Enrico Marocchini e Fausto Sebastiani eseguiti dagli ensemble Ars Ludi e Ready Made.
"Con questo concerto racconta Marocchini, curatore del progetto si è cercato di creare un percorso che si sviluppi nella temporalità, articolando la musicalità evocativa della lingua latina, affidata alla voce recitante, con il quartetto vocale e i suoni affascinanti delle percussioni integrate dagli ottoni, per ricreare un omaggio antico e nello stesso tempo estremamente attuale, come lo sono le dimensioni poetiche ed esistenziali delle poesie di Catullo, che spaziano da un eros delicato e provocatorio ad un commento disincantato e feroce sulla realtà politica del suo tempo".
L'edizione numero 59 del Festival vedrà la musica muoversi verso la danza, le performance, la parola e l'innovazione.
"Sarà un viaggio tra le parole, narrazione, spettacolo, spiega il presidente Paolo Rotili .
Una immagine dinamica della moltitudine del presente, delle sue varie forme di spettacolo, dai poliedrici linguaggi, spesso percorsi dalle nuove tecnologie. Uno sguardo trasversale su cosa si muove oggi". (ANSA).
Fonte Ansa Lazio