San Vito celebrato con l'infiorata

https://www.lacicala.org/immagini_news/17-06-2019/san-vito-celebrato-con-linfiorata-.png
17/06/2019   09:15

È stata un’infiorata meravigliosa quella realizzata a San Vito grazie alla vivace partecipazione di tanti concittadini che, impegnati nel corso della scorsa notte (tra sabato e domenica) a realizzare splendidi quadri con fiori, hanno vestito a festa le stradine suggestive del bellissimo paesino. L’iniziativa che ha colorato e profumato di immagini suggestive San Vito rappresenta un appuntamento immancabile con la tradizionale data in cui si celebra il patrono del paese: San Vito martire, la cui festività ricorre ogni 15 giugno. Ad inaugurare i festeggiamenti sin dal sabato c’era stato l’incontro serale con tutti i partecipanti in Piazza Garibaldi. E così, dopo la benedizione degli Infioratori, presieduta da Don Carmelo Salis, tutti si sono messi al lavoro per creare il suggestivo tappeto floreale in onore della ricorrenza. Mani sapienti e volenterose hanno trascorso la notte a dar vita ad un omaggio di grande valore simbolico e di intensa bellezza dedicandosi a realizzare vari quadri.

La manifestazione, che si è svolta con il patrocinio del Comune, ha richiamato, specie domenica, moltissime visite da parte di tutto il circondario.

Protagonista delle immagini le interpretazioni di particolari momenti della vita di Cristo in ragione del fatto che il santo patrono della cittadina nella sua esistenza ha preso a modello esemplare la vita di Gesù. Da questa ispirazione sacra, così sentita nell’adesione dei sanvitesi, ne è nato un bellissimo tappeto che correva a snodarsi lungo lo storico Borgo Mario Theodoli.

L'infiorata completa e variopinta è rimasta esposta per tutta la giornata di domenica 16 giugno. Al termine della celebrazione religiosa in onore del santo, tenutasi domenica 16 giugno, alle ore 18:30, presso la chiesa di San Vito, una lunga processione ha attraversato le vie del delizioso borgo montano.

«L’infiorata è un appuntamento tradizionale per la festa di San Vito- dichiara il sindaco Maurizio Pasquali- Si tratta di un'opera del popolo, omaggio di devozione, per la quale hanno lavorato tantissime persone con il contributo di tutti quelli che, con generosità e disponibilità, hanno adottato un quadro. Ringrazio con grande slancio questa iniziativa importante portata avanti dal Comitato Infioratori con la valida collaborazione della parrocchia».