Si ritorna all'ora solare, ecco quando spostare le lancette

https://www.lacicala.org/immagini_news/16-11-2019/si-ritorna-allora-solare-ecco-quando-spostare-le-lancette-600.jpg
22/10/2019   17:52

Ormai manca poco, tra pochi giorni tornerà il freddo e con lui anche l'ora solare. Ora la domanda è: quando dovremmo spostare, di un'ora indietro, le lancette dei nostri orologi?

E bene, questo accadrà tra la notte di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, esattamente alle 3 del mattino, le lancette dovranno essere spostate indietro di un'ora, per tornare alle 2, di conseguenza, si dormirà un'ora in più. Con l'arrivo dell'ora legale avremmo anche giornate all'apparenza "più corte", con più ore di luce al mattino mentre farà buio prima la sera.

Con questo cambio d'ora potremmo, si dormire un'ora in più, ma molti di noi saranno alle prese con giornate con sbalzi d'umore e problemi di insonnia. È quanto emerge da diversi sondaggi effettuati, infatti molti italiani farebbero a meno di questi cambi di orari dato che gli provoca, nella maggior parte dei casi, questi piccoli fastidi.

Tuttavia se l'ora legale restasse in vigore tutto l'anno avremmo albe molto più buie e meno ore di luce al mattino e di contro ad alcune persone potrebbero sembrare più lunghe e cambierebbero anche le loro abitudini. È anche vero che il Parlamento Europeo ha abbolito il cambio tra ora legale e ora solare, con una legge che entrà in vigore nel 2021, ma spetterà agli stati membri se mantenere o meno l'ora legale e l'ora solare. Fino ad allora saremo costretti a spostare le lancette.