Sul sentiero Cesa Degli Angeli - sabato 27 maggio 2023 a Vallepietra

https://www.lacicala.org/immagini_news/05-05-2023/sul-sentiero-cesa-degli-angeli--sabato-27-maggio--2023--a-vallepietra-.jpg
05/05/2023   12:19

SABATO 27 MAGGIO 2023 ALLE ORE 08:45 - Comune di Vallepietra

Si tratta dell’inaugurazione di un sentiero narrato verso la bellissima Cascata Cesa degli Angeli, con particolare risalto al valore storico-culturale, la biodiversità e la geodiversità del nostro territorio. L'evento prevede inoltre la visita della Torre e dell'antico Mulino di Vallepietra e una degustazione delle nostre eccellenze locali.

Il progetto è realizzato con il supporto di PeRoRa, terza missione dell'Università Sapienza di Roma, il patrocinio del Comune di Vallepietra, la collaborazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e dell'Associazione Culturale Don Salvatore Mercuri di Vallepietra.

E' diviso in due parti:

1 - prima parte: trekking narrato verso all’Ara Antica di Vallepietra.
appuntamento h. 08.45 in piazza San Cristoforo sotto Torre Caetani a Vallepietra (Roma) fortemente consigliato, oppure alle ore 09.00 di fronte al ristorante Simbrivio in via della Santissima Trinità, dove c'è un parcheggio.

Tipologia E (escursionisti)
Lunghezza anello: 4,2 km
Dislivello: 270 m.
Quota minima: 825 m
Quota massima: 1087 m.
Durata percorso narrato: circa 2 h e 30 minuti
Abbigliamento: scarpe da trekking (obbligatorie, pena esclusione), bastoncini da trekking (consigliati), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante, cambio abiti, antivento, acqua, pranzo al sacco, sacchetto per i rifiuti.

2 - seconda parte: percorso narrato attraverso il centro storico di Vallepietra fino all’antico Mulino e la cascata Cesa degli Angeli.
appuntamento h. 12.00/12.30 in piazza San Cristoforo sotto Torre Caetani a Vallepietra (Roma). Apertura stand degustazione all’arrivo dei partecipanti all’escursione.

Tipologia T (adatto a tutti)
Lunghezza: 2 km (a+r)
Dislivello: 90 m.
Durata del percorso narrato: circa 2 h
Abbigliamento: scarpe (preferibilmente da trekking), abbigliamento comodo, zaino con cambio abiti, antivento, pranzo al sacco, acqua, sacchetto per rifiuti.

Saranno partners del progetto:
- le guide ambientali escursionistiche SnipRoad Trekking, Barbara Peticca Tikka Trekk, Raffaele Principi Coppotelli, Stefano Petri Orlando Ivan Proietti.
- Dott. Simone Fabbi, geologo
- Dott.ssa Maria Scerrato, esperta di brigantaggio
- Dott.ssa Cristina Dantimi, per l'organizzazione della parte relativa alla degustazione
- Atlas Ricerca Olistica
- Proloco di Vallepietra
- centro Anziani di Vallepietra
- ristoratori e commercianti locali
- Domenico Placidi, rappresentante di Slow Food Italia
- associazioni locali
- privati 

Fonte: Facebook