Tivoli Città della Cultura - Presentazione del libro La regina Guerriera

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-10-2022/tivoli-citta-della-cultura--presentazione-del-libro-la-regina-guerriera-.png
21/10/2022   18:15

Il Comitato Tivoli Città della Cultura - Tivoli, il 4 Novembre 2022, alle oreore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Tivoli, nella Sala Conferenze Via Tempio d'Ercole, I, presenta il libro "LA REGINA GUERRIERA". Il romanzo di Zenobia di Palmira, la donna che sfida l'Impero Romano.

Intervengono
D.ssa Federica Introna - Autrice del Romanzo
Dr. Antonio Picarazzi - Presidente Comitato Tivoli Città del Cultura
Dr. Marco Testi - Storico della Letteratura e Critico Letterario
Dr. Antonio Capitano - Responsabile (Ufficio Cultura Comune di Tivoli)

Venerdì 4 novembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Tivoli (Sala Conferenze, via Tempio d'Ercole 1), si terrà la presentazione del libro "La regina guerriera" di Federica Introna, dedicato alla figura di Zenobia di Palmira, la donna che sfidò l'Impero romano. Nel corso dell'evento, patrocinato dal Comune di Tivoli, interverranno, oltre all'autrice del romanzo, il dottor Antonio Picarazzi, Presidente del Comitato Tivoli Città della Cultura, il dottor Marco Testi, storico della letteratura e critico letterario e il dottor Antonio Capitano, responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Tivoli.

“Il mio destino bizzarro ha voluto portarmi nel Lazio, nella valle boscosa dove sorge Tibur, sulle sponde di un fiume che ora è il mio fedele compagno”, con queste parole Zenobia, nel romanzo di Federica Introna, parla di sé e inizia il suo lungo racconto che dalle terre sabbiose della Siria la portò nell’antica Tibur dopo che i suoi eserciti furono sconfitti dall’Imperatore Aureliano.

La vita di Zenobia scorre tra mille contraddizioni e viene narrata dall’autrice barese con evidente partecipazione emotiva. “La Regina Guerriera. Il Romanzo di Zenobia di Palmira” non è solo la trasposizione descrittiva di fatti storici realmente accaduti, ma una dettagliata rappresentazione dell’intimo, dell’essere donna, della volontà e della passione, dei sentimenti e delle emozioni, della capacità di essere Regina, Madre e protagonista della vita di un intero popolo. Il legame che lega Palmira a Tivoli, e viceversa, è del tutto naturale e fluido in questo contesto che portò Zenobia dalle rive dell’Eufrate a quelle dell’Aniene, in un divenire in cui l’acqua, che ha segnato la vita e lo sviluppo della comunità tiburtina, rappresenta l’elemento dinamico all’interno del quale far scorrere la storia degli uomini e delle donne che hanno disegnato lo sviluppo e la progressione storica di quei territori. Zenobia rappresenta ancora di più questa connessione e la sua figura appartiene a quella storia e a quello stesso sviluppo.

L'AUTRICE
Federica Introna è nata a Bari il 13 febbraio 1975.
Ha conseguito la Laurea in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi di Bari in data 17/03/1999 e successivamente il Dottorato di ricerca in Filologia Greca e Latina presso l’Università degli Studi di Bari.
Saggi critici: - Apicio, Antica cucina romana, introduzione, traduzione e note a cura di Federica Introna, Rusconi Libri 2018. - F. Introna, Introduzione a Cornelio Nepote, “Vite dei massimi generali”, Barbera/Rusconi 2012. - F. Introna, “Le Idi di Marzo nella letteratura moderna. Fra potere e parola, saggio in Giulio Cesare, La Guerra Civile, Barbera/Rusconi 2008. F. Introna- G. Cipriani, La retorica nell’antica Roma, Carocci 2008. - F. Introna, Costumi e popoli la nascita di un mos, “Nike”, Rivista di Politica ed Economia n. 2-3, (2005), pp. 13-24.
Opere poetiche: F. Introna, Sull’orlo del cerchio, Stilo Editrice 2014; F. Introna, Terre di Sole, Il Filo Editore 2007.
Opere narrative F. Introna, La regina guerriera, Tre60 2021; F. Introna, La Congiura, Newton Compton 2017.
È docente in materie letterarie presso i Licei.

Fonte: Comune di Tivoli