Un'Avventura con gli Amici di Konsumer: tutti i Segreti del Parco del Pineto

https://www.lacicala.org/immagini_news/03-11-2022/unavventura-con-gli-amici-di-konsumer-tutti-i-segreti-del-parco-del-pineto-.jpg
04/11/2022   11:55

Una singolare avventura urbana con gli amici di Konsumer. C’è un luogo, non lontano dal centro di Roma, dove vivremo una vera avventura, la quale inizierà banalmente dal retro della fermata della Metro A di Valle Aurelia.
Via via che procederemo, diventerà sempre più sorprendente. Costeggeremo quello che un tempo era il borghetto dei fornaciari, ricco di storia e di aneddoti. Ci inoltreremo quindi nella parte più selvaggia del parco, con sorgenti che scaturiscono sotto gli alberi, ruscelli, sughere, singolari erosioni dal colore rosso e diversi altri siti descritti nelle due guide ai luoghi segreti a due passi da Roma.

Mangeremo al sacco sotto i celebri pini della Pineta Sacchetti, appunto. Dopo pranzo andremo a toccare i ruderi del ninfeo della Villa Sacchetti, nascosti fra i rovi e arriveremo quindi a Balduina, passando davanti alle locations delle scene iniziali de “Il Sorpasso” e toccando il panoramico Monte Ciocci, dove spesso transitano greggi di pecore, per tornare alla stazione di Valle Aurelia.
E
QUIPAGGIAMENTO MINIMO OBBLIGATORIO: abbigliamento a strati, scarponcini da trekking non vecchi e che abbiamo dunque la suola scolpita (senza questi non sarà possibile effettuare l’escursione), Un bastoncino è utile. Acqua. Pranzo al sacco.
Difficoltà Escursionistica: medio-facile. Potrebbe esserci fango. C’è una serie di saliscendi.
Tipo di Percorso: anello.
Lunghezza Percorso: .ca 8 Km.
Durata della camminata: circa due ore e mezza nette.
Ci vedremo alle 10.30 del 6 novembre nel piazzale dietro la fermata della Metro A di Valle Aurelia (quindi possiamo arrivare anche con la metropolitana).
Puoi prenotarti tel/w.appando al 346 5250421.
Il costo a persona è di 13 euro e include la tessera annua a Konsumer.


Fonte e info: Luoghi Segreti a Due Passi da Roma