XXV Sagra dell'olio e del vino 11-12 Dicembre 2021 a Genazzano

https://www.lacicala.org/immagini_news/09-12-2021/xxv-sagra-dellolio-e-del-vino-1112-dicembre-2021-a-genazzano-.png
09/12/2021   14:42

Terra d'uva e degli uliveti, di acque sorgive, di squisite paste all'uovo e di gnocchi. Genazzano, nella splendida Valle del Sacco, riserva piacevoli sorprese ai suoi visitatori, rilassanti passeggiate nel verde, scorci suggestivi di un borgo medioevale che conserva pregevoli testimonianze architettoniche rimaste intatte nei secoli, e buona tavola.
E' situato proprio a ridosso della Città Eterna in un angolo del Lazio, nell'area dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, è un luogo dalle molteplici caratteristiche, è un paese turistico capace di soddisfare le esigenze di tutti i visitatori che arrivano sul territorio per scoprire le meraviglie del passato e le gioie della natura.
Ha un territorio che conserva la natura più bella, in uno scenario caratterizzato da vigneti, oliveti, boschi di castagno, alberi da frutto.
Genazzano gode da sempre del grande privilegio di essere meta turistica: nel periodo romano i Patrizi si facevano edificare le lussuose "Domus", (presso San Pio; villa attribuita ad Augusto); i signori nel medioevo le loro rocche, o i luoghi per rappresentazioni, (Ninfeo Bramantesco); i principi della Chiesa (Papa Martino V), dimore e Chiese di pregio inestimabile (Castello Colonna). Genazzano fu la patria di famosi personaggi e uomini d'armi, tra cui Giovanni De Carlonibus Bracalone, detto Brancaleone.
Egli fu uno dei tredici cavalieri italiani che nel 1503 affrontarono altrettanti cavalieri francesi durante la "Disfida di Barletta".

Programma Sagra:

SABATO 11 DICEMBRE 2021
- Castello Colonna, dalle ore 10,00: Mostra d'Arte - Museo dell’Infiorata
- Corso C. Vannutelli, intera giornata: Mercatino “Fantasie Artigianali” 
- Ufficio Turistico Pro Loco, Via Martino V n. 18/20, ore 10,00: Ammiriamo le nostre bellezze: Chiesa di S. Nicola, Castello Colonna, Resti Acquedotto Romano
 - Castello Colonna, ore 17.00: Saluti Banda Musicale “L. Gardini” - degustazione vini (D.O.C.) e prodotti locali (De.C.0)

Domenica 12 DICEMBRE 2021
- Castello Colonna, dalle ore 10,00: Mostra d’Arte - Museo dell’Infiorata
- Corso C. Vannutelli, intera giornata: Mercatino “Fantasie Artigianali”
- Castello Colonna, dalle ore 17.00: Intrattenimento con fisarmonica - Presentazione Calendario Artistico della Pro Loco XXVII edizione - Concerto della Schola Cantorum “A. Belli” - Degustazione vini (D.O.C.) e prodotti locali (De.C.0) 

Fonte: www.facebook.com/prlocogenazzano