Concerto internazionale a Velletri per suggellare l’amicizia fra due culture

https://www.lacicala.org/immagini_news/07-10-2017/1507378582-477-.jpg
07/10/2017   16:30

Il Coro Rhein Main Vokalisten di Offenbach sarà a Velletri in concerto il prossimo 12 ottobre.
Quaranta elementi, diretti da Jürgen Blume, proporranno un repertorio che spazia dai lieder romantici al musical e alla pop music all’insegna della sperimentazione.
Ospitare il coro di Offembach sarà anche l’occasione per rafforzare il legame tra Velletri e la cittadina tedesca, a pochi giorni dai festeggiamenti per il 60° anniversario del gemellaggio con Puteaux, Esch-sur-Alzette, Mödling e Offenbach am Main.
La mattina del 12 ottobre il coro sarà impegnato in un workshop aperto alla scuola superiore “Cesare Battisti” in via Parri che si concluderà con una piccola performance del lavoro svolto.
Alle 19,00 si terrà il concerto a ingresso gratuito presso l'Auditorium della Casa delle Culture e della Musica. Il titolo della rappresentazione è “Amore e sofferenza nel Rinascimento e nel Romanticismo” e la scaletta propone canzoni e madrigali di Marenzio, Lasso, Gesualdo, Monteverdi, Schütz, Mendelssohn, Brahms e Rheinberger.
Per il finale, il Prof. Jürgen Blume cederà la bacchetta della direzione al Maestro Claudio Maria Micheli e alcuni cantanti nel coro Ruggero Giovannelli si uniranno ai colleghi tedeschi per eseguire insieme il Va' pensiero di Giuseppe Verdi: un omaggio all’opera del Romanticismo italiano che i tedeschi hanno voluto fare in segno di saluto e di ringraziamento per l’ospitalità, non essendo solitamente compreso nel loro repertorio.