Tivoli,riaperta Rocca Pia. Domani atterra la Befana

04/01/2018   15:04

Si sono conclusi i lavori di restauro del monumento fatto edificare da Pio II e perciò, per la gioia di grandi e piccoli tivolesi, domani 5 gennaio la Befana potrà scendere al calar del giorno (alle 18) nella splendida scenografia dell’anfiteatro.
Il cantiere ha interessato gli ambienti interni. Nel frattempo è imminente un accordo tra l’amministrazione comunale e il demanio per l’affidamento della gestione degli spazi esterni al Comune di Tivoli.
La vecchietta sulla scopa atterrerà nell’anfiteatro del Bleso dopo aver sorvolato le torri.
La befana aspetta che i bimbi di ogni età si radunino sotto il palco dell’arena e illuminino la sua discesa con lampadine tascabili, altrimenti…niente arance e torroncini ma soltanto carbone! Per cui premunitevi, anche di cellulari e torce elettriche!
Anche i membri del Club Alpino di Tivoli, Euroservice.com, Idee Creative, Le Porte Belle, XL Notizie Locali, Legambiente Tivoli, Officina Paciarelli e la CRI devono fare i buoni (organizzatori), altrimenti la vecchia si arrabbierà anche con loro.
La befana vuol essere protagonista e atterrare in tutta sicurezza, perciò all’evento ha invitato anche la polizia locale e i volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e della Congeav, per controllare i presidi e curarsi della sicurezza di tutti.



Il signor Rossi, dal cognome comune, è lo sponsor tradizionale dell’evento (Rossi delizie Artigianali) e dovrà riempirle il sacco di leccornie!
Programma:

  • Appuntamento per bambini e genitori dalle 17.30 del 5 gennaio all’interno dell’anfiteatro, gli ingressi da piazza Garibaldi e via Aldo Moro saranno presidiati e quindi leggermente rallentati per i controlli di sicurezza.
  • Presso gli stessi ingressi sarà distribuito ai bambini il tagliandino per ricevere i torroncini e le arance.
  • I bambini sono invitati a portare con se una lampadina tascabile da accendere all’arrivo della Befana.
  • L’invito rivolto agli accompagnatori dei bambini è di tenerli per mano e comunque di non perderli di vista poiché durante la discesa della Befana le luci dell’anfiteatro saranno quasi del tutto spente.
  • L’uscita dall’anfiteatro avverrà secondo gli stessi varchi di accesso.
  • In caso di pioggia la Befana non potrà scendere e la distribuzione dei dolciumi avverrà all’interno delle Scuderie estensi dalle ore 18.

 

.