Dalla Vergine alla Bilancia; lo zodiaco della primavera e il pianeta Giove

https://www.lacicala.org/immagini_news/07-05-2018/1525694231-413-.jpg
07/05/2018   13:52

Occhi puntati sullo zodiaco e le stelle. Da un punto d’osservazione privilegiato, come l’osservatorio del Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, il prossimo 12 maggio, gli appassionati d’astronomia potranno ammirare le stelle. I corpi celesti che tanto hanno nutrito con miti e leggende la cultura popolare fin dai tempi antichi, se non possono forgiare il carattere dei nati sotto il segno di una delle 12 costellazioni dello Zodiaco possono almeno farsi ammirare in tutta la loro bellezza e farsi scoprire a poco a poco, come i pianeti ancora inesplorati del nostro sistema solare. In attesa del futuro, che ci permetterà di viaggiare nello spazio, possiamo goderci un’anteprima guardando il cielo da terra. È la proposta scientifico-culturale dell’Università di Roma Tre che in collaborazione col Gruppo Astrofili Hipparcos organizza per il prossimo sabato l’incontro divulgativo dal titolo: “Dalla Vergine alla Bilancia; lo zodiaco della primavera e il pianeta Giove".
La serata osservativa – dedicata al cielo stagionale ad occhio nudo e con il telescopio – inizierà alle ore 21.00, ma per chi lo vorrà sarà anticipata da un’escursione pomeridiana (dalle 17.00 alle 18.30) presso la scogliera fossile di Rocca di Cave, per ammirare i fossili, dunque la storia plurimillenaria del nostro pianeta che a Rocca di Cave trova una delle sue magnifiche testimonianze.
Il Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave si trova in Piazza della Torre 11.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotare almeno il giorno prima.
Le serate si svolgono a circa 1000 metri di quota, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato.
Il costo del biglietto di ingresso al Museo è di 2,50 euro; 6 euro per la sola serata osservativa, e di 8 euro per la serata osservativa e l'escursione geopaleontologica.
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 7 anni.
Il numero della segreteria del Museo è 329986482; le mail: info.hipparcos@gmail.com; hipparcos.cds@tiscali.it.