L'ospedale 'Regina Apostolorum' inaugura l'Aula Magna e il reparto di Medicina e Oncologia

12/10/2018   15:36

Mercoledì 10 ottobre è stata inaugurata l'Aula Magna dell'ospedale 'Regina Apostolorum' di Albano Laziale. Il noto nosocomio ha realizzato le opere di sistemazione e adeguamento dell'ospedale già esistente realizzando una splendida sala multimediale a disposizione di tutte le varie funzioni, sia per la formazione del personale sanitario sia per le molteplici attività di intrattenimento dei pazienti.
I lavori hanno riguardato vari aspetti: dal restyling della platea all'ampliamento del palco rialzato, fino alla dotazione di comode ed eleganti poltroncine blu. La spaziosa sala che si affaccia su una grande terrazza, si presta ad impieghi versatili poichè, oltre a godere di un meraviglioso panorama che rinfranca e rasserena regalando una vista che corre fino al luccichio del mare, è dotata di nuovi impianti di oscuramento, condizionamento dell'aria, illuminazione che include giochi cromatici di luce lungo i corridoi laterali, proiettore ed amplificazione audio-video.

L'inaugurazione dell'Aula Magna è avvenuta in clima di intensa partecipazione, in particolare da parte del personale dell'Istituto ma anche di tanti amici intervenuti. Presenti al taglio del nastro il Direttore Generale Suor Anna Maria Gasser, il Presidente dell'Ospedale Suor Anna Maria Parenzan, il Direttore Sanitario Dottoressa Maria Teresa D'Agostino e Don Olinto Crespi che ha benedetto il locale oltre ai numerosi presenti tra amici dell'ospedale e personale interno.
E' stato il Direttore Generale Suor Anna Maria Gasser a sottolineare la valenza dell'evento nel segno della continuità: "L'aula da sempre è stata intitolata a Suor Tecla Merlo, co-fondatrice della nostra congregazione e, come potete constatare così rimane perchè fu proprio lei, quando si progettò questa parte del nostro Ospedale, a volerla: doveva essere luogo di formazione, di studio, incontro e, perchè no, anche di fraternità e divertimento. Ora la possiamo restituire a queste funzioni molto importanti per la vita di ogni comunità e quindi anche dell'Ospedale".

A seguire si è svolta anche l'inaugurazione, dopo la ristrutturazione, della prima parte del Reparto di Medicina ed Onocologia dove si apre un luminoso corridoio che su un lato fa accedere a tante accoglienti stanze che affacciano su una splendida veduta e sono munite di comodi servizi e di apparecchiature tecnico-sanitarie di ultima generazione; sull'altro lato a diversi spazi dedicatie alle attrezzature cliniche e al reparto medico che si conclude con una magnifica sala quasi interamente a vetro da cui si gode della veduta verdeggiante e dell'accesso al parco che cinge l'ospedale.


L'iniziativa è prova del grande impegno che il 'Regina Apostolorum' sta perseguendo nel continuo ammodernamento delle dotazioni dell'ospedale e nell'ampliamento dell'offerta sanitaria che si qualifica proprio per il connubio tra professionalità e approccio spiccatamente umano rispetto non solo ai pazienti ma anche a tutto il loro nucleo familiare.

.
Alessandra Battaglia