Albano Laziale: il Sindaco Marini plaude al Liceo Foscolo, invitato a Cracovia per il Giorno della Memoria

02/02/2019   14:09

Una delegazione del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale, guidata dal Prof. Ugo Mancini, ha preso parte lo scorso 25 gennaio alle celebrazioni del Giorno della Memoria a Cracovia. Il Liceo di Albano Laziale è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, congiuntamente al Museo di Auschwitz e alla Comunità Ebraica di Cracovia.

Sulla partecipazione è intervenuto il Sindaco Nicola Marini: «Non possiamo che essere orgogliosi che i nostri studenti siano stati chiamati a partecipare alla commemorazione della Giornata della Memoria a Cracovia. Un riconoscimento all’attività sulla memoria storica portata avanti dal Liceo Classico “Ugo Foscolo” con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione dei Famigliari delle Vittime dei Bombardamenti di “Propaganda Fide”, che dal 2011 fanno visita al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau e ai luoghi della Memoria di Cracovia.


Un ringraziamento particolare al Prof. Ugo Mancini, al Preside Lucio Mariani e a tutto il personale docente che hanno ideato e proposto il progetto del Viaggio della Memoria e che negli anni hanno accompagnato i nostri ragazzi in questa fondamentale esperienza di crescita, durante la quale si visitano luoghi dove sono impresse in modo indelebile le testimonianze degli orrori dell’Olocausto».

Anche quest’anno più di 200 studenti delle scuole superiori presenti ad Albano Laziale partiranno a metà febbraio, alla volta di Cracovia, accompagnati dal Sindaco Nicola Marini e da una rappresentata dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione dei Famigliari delle Vittime dei Bombardamenti di “Propaganda Fide”. 

.