Memoria ‘900 al voto: Emanuela Treggiari è il nuovo Presidente, suo vice Rocco Della Corte

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-05-2019/memoria-voto-emanuela-treggiari-presidente-vice-rocco-corte-600.png
05/02/2019   10:05

Domenica 3 febbraio presso il Casale della Regina di Velletri si è svolta l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione Culturale Memoria ‘900 per il rinnovo delle cariche relative al triennio 2019-2021. Tanti i soci che hanno riempito la sala dello splendido ristorante veliterno, per partecipare alle elezioni e al pranzo conviviale successivo. A prendere la parola il Presidente uscente, Gaetano Campanile, che ha salutato i presenti ringraziandoli per la loro calorosa vicinanza: “Ho deciso di non ricandidarmi, come già ampiamente annunciato, ma voglio ringraziare il Direttivo e i nostri soci e amici che ci hanno fatto realizzate, grazie al loro contributo, iniziative riconosciute da tutti come valide e di qualità”. “Anche quest’anno” – ha continuato Campanile – “vi proponiamo l’annuario e da lì vedrete che nel 2018 abbiamo prodotto ben dieci eventi, e tanti altri ne arriveranno nel 2019”. Il presidente uscente ha quindi spiegato le modalità di voto, poi votate e approvate all’unanimità dall’Assemblea, che ha eletto come membri del Consiglio Direttivo Patrizia Bigi, Emanuele Cammaroto, Rocco Della Corte, Ornella Evangelisti, Massimo Fabi, Antonietta Lucchetti, Emanuela Treggiari.

I seggi, aperti dalle 12.00 alle 12.40, hanno riportato un’affluenza importante, segno di una volontà di attiva partecipazione dei soci di Memoria ‘900. Avvenuta la proclamazione degli eletti, il neo-costituito Direttivo si è riunito per fare sintesi sulle proposte, da presentare all’Assemblea, per le cariche di Presidente e vice-Presidente. Ha preso dunque la parola il neo-consigliere Emanuele Cammaroto, che ha annunciato la linea proposta dal Consiglio: “Riteniamo di dover dare vita ad un processo di continuità e di rinnovamento” – ha dichiarato – “e quindi, di comune accordo, proponiamo ai soci il nome della dottoressa Emanuela Treggiari per la carica di Presidente e del dottor Rocco Della Corte per quella di vice-Presidente”. Con 49 voti a testa sono stati eletti entrambi: Emanuela Treggiari sarà dunque il Presidente di Memoria ‘900 per il triennio 2019-2021, suo vice Rocco Della Corte. La parola è passata subito al nuovo Presidente: “Vi ringrazio per la fiducia accordatami” – ha detto Emanuela Treggiari – “e sono sicura che la crescita dell’Associazione potrà proseguire con il contributo di tutti. Ringrazio anche il Direttivo per questo ruolo onorevole che mi si dà la possibilità di ricoprire, e lavoreremo proprio nei principi di continuità e rinnovamento che dicevamo.

Nostri obiettivi sono la crescita di carattere culturale del territorio, il consolidamento e l’avvio di rapporti di collaborazione con altre realtà associative, un maggiore radicamento sul territorio”. Infine, Emanuela Treggiari ha proposto come Presidente Onorario Gaetano Campanile: “Il ruolo svolto da Gaetano in questa Associazione, sin dai suoi albori, è stato fondamentale. Si è sempre definito un operaio, e chiaramente la sua presenza è importante per il proseguo dei lavori. Vorrei dunque ringraziare Gaetano Campanile per il lavoro fatto alla guida di Memoria ‘900 e proporre all’Assemblea il suo nome per la carica di Presidente onorario”. L’Assemblea ha votato positivamente la proposta eleggendo Gaetano Campanile presidente onorario di Memoria ‘900. Prima di chiudere l’assemblea e dare il via al delizioso pranzo, un ringraziamento è stato rivolto agli intervenuti, ai votanti e a Daniela Morelli, titolare del Casale della Regina, per la gentile ospitalità. Si apre una nuova fase per Memoria ‘900, con un anno che vedrà vari progetti interessanti con le scuole e aperti alla cittadinanza. Al nuovo Direttivo, al Presidente, al Vice un augurio di buon lavoro per il triennio 2019-2021!