Albano Laziale - approvato il Bilancio, cala la TARI e 27 milioni per opere pubbliche

https://www.lacicala.org/immagini_news/03-04-2019/albano-laziale-approvato-bilancio-cala-tari-milioni-opere-pubbliche-.jpg
03/04/2019   15:05

Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2019 – 2021. Non sono previsti aumenti né delle imposte (addizionale IRPEF), né delle tasse. Per il terzo anno consecutivo diminuisce la TARI di un ulteriore 5% medio ed è rimasta invariata la TASI. Di particolare rilievo è l’approvazione del nuovo regolamento e del conseguente piano tariffario, che introduce la Tariffa Puntuale. Questo nuovo sistema, in vigore dal 1 maggio, consentirà un possibile risparmio di un ulteriore 5%. La Tariffa Puntuale, grazie ai nuovi mastelli distribuiti alla cittadinanza, permetterà di valutare l’effettivo volume di rifiuto indifferenziato prodotto. Chi conferirà meno rifiuti indifferenziati, potrà giovarsi delle ulteriori detrazioni sulla TARI previste. In pratica verranno premiati i comportamenti virtuosi.

Il Consigliere Comunale, Luca Andreassi, ha commentato le nuove novità riguardanti la gestione dei rifiuti: «I cittadini di Albano Laziale, grazie alla loro capacità nel differenziare i rifiuti, continueranno a risparmiare sui rifiuti. La Tariffa Puntuale ci permetterà, inoltre, di premiare ulteriormente gli atteggiamenti virtuosi. Ad Albano Laziale viene prima il merito».

Soddisfatto anche l’Assessore al Bilancio, Alessio Colini: «Dopo la grande attenzione di questi anni agli equilibri finanziari, oggi l’ente ha maggiore capacità di movimento grazie ad un lavoro di rinegoziazione dei fitti passivi, ad una riorganizzazione tributaria e agli accertamenti che hanno consentito un maggior gettito all’interno del Comune».

Il Sindaco Nicola Marini ha concluso: «Abbiamo approvato un bilancio previsionale con investimenti per circa 27 milioni di euro per opere pubbliche qualificanti per la città con interventi nel centro storico di Albano, la riduzione delle tasse come nel caso della TARI con l’introduzione della Tariffa Puntuale, che consentirà ai cittadini virtuosi ulteriori risparmi sulla bolletta dei rifiuti. Un ulteriore impegno mantenuto».