Albano Laziale, 1 – 2 giugno XXI Rassegna Bandistica – Albano: la città delle Bande Musicali

https://www.lacicala.org/immagini_news/31-05-2019/albano-laziale-1--2-giugno-xxi-rassegna-bandistica--albano-la-citta-delle-bande-musicali-.png
31/05/2019   15:01

Sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà la XXI Rassegna Bandistica “Albano: la città delle Bande Musicali”, organizzata dal Complesso Bandistico Comunale Città di Albano Laziale “Cesare Durante, dall’associazione “Luciano Pezzi” Cantiere Musicale, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale e di UnipolSai – Albano Laziale e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, di Anbima, sotto la direzione artistica dei Maestri Fulvio Creux, Andrea Durante e Diego Maggi.

Il programma avrà inizio sabato 1 giugno, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, alle ore 17.30 con l’Ensemble Hot To Sax, diretta dal Maestro Andrea Durante. A seguire alle ore 18.45 sarà la volta della Banda “Alberto Tabirri”, diretta dal Maestro Franco Sernacchioli. La giornata si concluderà alle ore 21.15 con l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, diretta dal Maestro Maurizio Managò.

L’evento conclusivo si terrà domenica 2 giugno alle ore 18.30 in Piazza della Costituente con il concerto congiunto “per il trentennale” del Complesso Bandistico Comunale Città di Albano “Cesare Durante” e della “Banda Musicale Feronia” di Capena, sotto la direzione dei Maestri Andrea Durante, Attilio Marzoli e Fulvio Creux. L’ingresso a tutte le iniziative sarà libero e gratuito.

La Rassegna Bandistica di Albano Laziale è diventata una delle più importanti manifestazioni regionali e nazionali nel campo delle Rassegne Bandistiche e anche a livello internazionale si riscontra sempre di più un interesse a partecipare all’evento. Indubbiamente questo è merito della Banda Cittadina, che sempre di più sviluppa la propria attività nel campo della didattica e dell’organizzazione di eventi non tralasciando, comunque, la natura storica della banda musicale. In questi 22 anni hanno partecipato oltre 70 complessi provenienti da diversi paesi del mondo per un totale di oltre 4.500 musicisti e figuranti che si sono esibiti ad Albano Laziale ed hanno in molti casi anche alloggiato.